Le preparazioni galeniche veterinarie consentono di personalizzare il trattamento per ciascun tipo di animale e alle sue caratteristiche. Particolare cura viene impiegata nell’allestimento di forme farmaceutiche aromatizzate per migliorare l’appetibilità dei principi attivi che altrimenti sarebbero sgraditi agli animali. Alcuni esempi di forme farmaceutiche per animali allestite nel nostro laboratorio sono
Compresse e capsule contenenti principio attivo ed eccipienti, che possono essere facilmente mescolate al cibo
Paste appetibili allestite in siringa graduata utile per il dosaggio, gradevoli per gli animali e di facile somministrazione da parte dei proprietari
Polpette appetibili, polvere che con l’aggiunta di acqua si trasforma in una polpetta e quindi può essere facilmente aggiunta al cibo
Gel transdermici sicura ed efficace alternativa alla somministrazione orale, per una migliore penetrazione transdermica del principio attivo attraverso la pelle.
Creme e unguenti, per esercitare un’azione mirata su di una superficie circoscritta, anche se di difficile applicazione in quanto l’animale tende a leccare la parte interessata.
Sciroppi e soluzioni orali, che possono essere versati sull’alimento o direttamente all’interno della bocca dell’animale.
Le preparazioni allestite presso il nostro laboratorio consentono al veterinario di prescrivere formulazioni tali da favorire una compliance al trattamento farmacologico prescritto, con un dosaggio personalizzato e variabile nel tempo, di evitare l’uso di eccipienti ai quali l’animale è allergico e di utilizzare principi attivi instabili, molecole orfane o farmaci non reperibili in commercio. Ecco alcuni esempi:
La galenica veterinaria è in grado di creare terapie personalizzate per congiuntiviti, infezioni oculari, irritazioni e infiammazioni. Il nostro laboratorio può allestire colliri a base di tacrolimus, principio molto più potente della ciclosporina con proprietà antinfiammatorie ed immunosoppressive, spesso prescritto in medicina veterinaria per il trattamento oftalmico della cheratocongiuntivite secca, molto comune nelle specie canine.
Tra le preparazioni veterinarie antitumorali allestibili nella nostra farmacia ci sono compresse di talidomide, usate come antineoplastico nei tumori del rene e delle ovaie ed il melanoma metastatico, capsule di lomustina, non reperibili in commercio perchè non prodotte a livello industriale. Nel trattamento del linfoma canino, possiamo personalizzare in base al peso dell’animale il dosaggio di ciclofosfamide, chemioterapico disponibile solo in compresse da 50mg.
La ritenzione urinaria è una condizione che si presenta frequentemente sia nei cani che nei gatti.
Il trattamento dei disturbi della minzione può avvenire con un preparato a base di fenossibenzamina, sostanza alfa-bloccante che agisce rilassando i vasi sanguigni, inibendo l’eccitazione del sistema nervoso simpatico sul muscolo liscio dello sfintere uretrale, riducendone il tono e così le resistenze che si oppongono allo svuotamento della vescica.
È la ricetta elettronica veterinaria che permette al medico veterinario di prescrivere un farmaco (anche galenico) e serve per la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati.
La REV, nata per contrastare l’antibiotico resistenza, (Legge n° 167 del 20/11/2017) è necessaria in triplice copia se si richiede un preparato magistrale per un farmaco veterinario, ad eccezione di preparati contenenti sostanze stupefacenti, per cui è richiesta una ricetta cartacea non ripetibile.
Preparazioni a base di ademetionina hanno una funzione epatoprotettiva e antidepressiva.
Il nostro laboratorio è in grado di allestire una formulazione a base di ademetionina in cui il principio attivo è miscelato in pasta appetibile aromatizzata pronta in siringa nel dosaggio indicato dal medico veterinario, particolarmente indicata per principi attivi “amari” non graditi al nostro amico.
Il ronidazolo è un principio attivo che si è dimostrato molto efficace per il trattamento dei parassiti intestinali in cani e gatti.
Le capsule apribili aromatizzate, con l'aggiunta di 2-3 gocce di acqua diventano piccole polpette, e sono particolarmente indicate per far assumere antibiotici o altri principi attivi “amari” al nostro cane. La polvere è inoltre anche facilmente dispersibile nel cibo.
Negli animali con grave insufficienza renale, la formazione del calcitriolo si riduce progressivamente e può anche cessare del tutto.
Capsule o sciroppi a base di calcitriolo o calcefediolo sono indicati per correggere l'anormale metabolismo di calcio e fosfato negli animali con osteodistrofia renale.
In ambito veterinario, il dantrolene sodico viene spesso impiegato nel trattamento sintomatico dell’uretrospasmo associato alle affezioni delle basse vie urinarie.
Capsule appetibili a base di dantrolene, sostanza miorilassante, sono utilizzate per ridurre la resistenza dello sfintere esterno e facilitare la minzione. Il dantrolene è impiegato anche nel trattamento e la prevenzione dell’ipertermia maligna, prima o dopo un intervento chirurgico o un’anestesia.