Le preparazioni galeniche sono quei medicinali che il farmacista può allestire nel laboratorio della farmacia per ottenere un medicamento che non è prodotto industrialmente.
La nostra Farmacia è altamente specializzata in preparazioni galeniche e opera nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza‚ igiene e qualità in conformità alle Norme di Buona Preparazione come previsto dal D.M. della salute del 18 novembre 2003.
Alla qualità certificata si aggiunge il vantaggio di un costo del farmaco galenico certamente inferiore a quello dei prodotti commerciali.
Le preparazioni galeniche si distinguono in preparazioni magistrali, preparazioni officinali e preparazioni erboristiche.
Le preparazioni galeniche magistrali sono dei medicinali preparati in farmacia "secundum artem", su indicazione del medico curante e sotto presentazione di ricetta medica. La preparazione magistrale è un’attività necessaria per assicurare al paziente la possibilità di ottenere un medicinale che non è disponibile come prodotto di origine industriale. Si tratta di un’attività limitata in quantità, ma molto rilevante dal punto di vista professionale e sociale. Sulla base di ricette mediche, il farmacista può allestire medicinali per situazioni che richiedono un trattamento personalizzato, come ad esempio, dosaggi non presenti in medicinali di origine industriale, associazione di più principi attivi, medicinali contenenti eccipienti diversi da quelli contenuti nel prodotto industriale, prodotti non ancora registrati in Italia, medicinali orfani per la cura di malattie rare, prodotti instabili, associazione di principi attivi e medicinali placebo.
Le preparazioni galeniche officinali sono dei preparati salutari contenenti esclusivamente piante e/o loro parti, allestite in base alle ricette della Farmacopea Italiana o di una delle Farmacopee Europee, grazie alla professionalità e preparazione del farmacista. Non necessitano di ricetta medica.
Le preparazioni galeniche erboristiche sono preparati non medicinali a base di ingredienti vegetali comprese nella Lista del Ministero della Salute. Tali sostanze vegetali sono impiegabili nelle varie forme di presentazione (Polvere, Estratto Fluido, Tintura, Tintura Madre, Estratto Secco ecc.) fatte salve le eventuali limitazioni di dosaggio.
Il nostro laboratorio galenico è gestito da personale altamente qualificato per garantire la sicurezza, la qualità e l’efficacia del prodotto che allestisce. Può preparare formulazioni in numerosi formati: creme, unguenti, paste, lozioni, schiume, gel, sciroppi, gocce, preparati in polvere e in capsule. Ecco alcuni esempi:
I preparati galenici consentono al pediatra la scelta farmacologica più sicura ed appropriata, attraverso formulazioni personalizzate con aromi gradevoli per una più facile somministrazione ai bambini. Siamo in grado di allestire preparazioni con farmaci orfani, come lo sciroppo di captopril usato nel trattamento dell’insufficienza cardiaca o lo sciroppo allo xilitolo indicato per curare la recidiva dello streptococco pneumoniae nei bambini.
Il nostro laboratorio galenico offre allo specialista dermatologo la possibilità di allestire gel, pomate, unguenti, creme viso e corpo con dosaggi personalizzati per soggetti allergici o intolleranti.
Tra le nostre preparazioni più frequenti per schiarire varie tipologie di macchie cutanee iperpigmentate, ci sono creme all’idrochinone.
Per personalizzare il dosaggio nei casi di nefropatie o ipogonadismo, è risultato molto efficace il gel transdermico al testosterone.
Le preparazioni galeniche in tricologia sono assunte sia per via topica, grazie a lozioni applicate direttamente sul cuoio capelluto, sia per via sistemica, assumendo capsule con diversi principi attivi. Prepariamo lozioni a base di minoxidil associate a molecole che ritardano la caduta dei capelli e che ne facilitano la ricrescita o a base di latanoprost, principio che modula il ciclo vitale di ciglia e capelli favorendone l’allungamento, l’infoltimento e l’ispessimento.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è uno dei fattori determinanti di un buono stato di salute fisica e psichica dell'individuo ed aiuta a prevenire molte malattie croniche tra cui l’obesità e il sovrappeso. Per ridurre l’assorbimento dei grassi il nostro laboratorio può preparare capsule a base di orlistat, un principio attivo che riduce l’apporto calorico assunto con i pasti e favorisce la perdita di peso.
Data la delicatezza delle mucose oculari, il lavoro di preparazione di colliri ed unguenti oftalmici richiede locali con ambienti particellari controllati e attrezzature che assicurino la sterilità del prodotto finale. Tra i preparati oftalmologici allestiti nella nostra farmacia, la clorexidina collirio viene utilizzata per la disinfezione dell’occhio irritato o per il trattamento della cheratocongiuntivite secca.
Il laboratorio della nostra farmacia può allestire alcuni preparati che aiutano a combattere gli effetti collaterali delle terapie oncologiche. Per limitare le ustioni dovute alla radioterapia, il nostro laboratorio può preparare una crema a base di spermaceti, principio che ha caratteristiche emollienti e protettive o decotti o capsule a base di cannabis terapeutica con effetti antidolorifici, antinausea ed antiemetici.
Per regolarizzare l'equilibrio funzionale assumere un preparato galenico a base di agnocasto per circa un mese.
L'agnocasto, indicato per le giovanissime più disturbate dall'irregolarità del ciclo, può essere assunto per i periodi di assestamento post-dieta, post-anticoncezionali, post-interventi. Richiede costanza e continuità e risulta un integratore mirato e assolutamente ben tollerabile.
Le preparazioni galeniche a base di citisina, un alcaloide di origine naturale, possono fornire un valido aiuto per smettere di fumare
La citisina contrasta i recettori sensibili alla nicotina. Ha un’azione simile alla nicotina, che viene sfruttata per minimizzare gli effetti indotti dall’interruzione dell’assunzione della nicotina conseguente alla sospensione del fumo.
Le preparazioni galeniche a base di ciclosporina, allestite in soluzione acquosa, sono le più efficaci per questa problematica
Nel nostro laboratorio si può personalizzare la formulazione del collirio per eliminare eventuali effetti collaterali tipici della ciclosporina come il bruciore. Per abituare l’occhio è comunque consigliabile iniziare molto gradualmente la terapia.
Per episodi rari e localizzati proponiamo l'applicazione di un gel antinfiammatorio a base di diclofenac.
Il diclofenac, ad una concentrazione superiore a quella reperibile in commercio, dà sollievo prolungato senza controindicazioni ed effetti collaterali. Semplice da applicare, economico ed efficace, viene propagandata come gel miracoloso non solamente per anziani, ma per sportivi e traumatizzati.
Compresse di colestiramina sono efficaci per la riduzione dell’ipercolesterolemia.
La colestiramina è indicata nel trattamento del colesterolo alto perché permette un continuo ricambio degli acidi biliari, aumentando il consumo di colesterolo endogeno.
Uno sciroppo a base di niaprazina può migliorare i disturbi e la qualità del sonno, diminuendo il numero dei risvegli notturni.
La niaprazina fa parte della categoria dei farmaci orfani. Nei pazienti pediatrici viene impiegata per trattare turbe del sonno e agitazione psicomotoria. Lo sciroppo alla niaprazina può essere allestito come preparazione galenica magistrale nel nostro laboratorio.
Applicazioni topiche di crema contenente carbamide sono efficaci per pelle secca, psoriasi, infezioni fungine.
La carbamide (o urea) è una sostanza utilizzata per le sue proprietà idratanti dovute alla capacità di trattenere l’acqua e per l’effetto di rimozione delle cellule morte generato sulla cute. In terapia è utilizzata frequentemente come cheratolitico in campo dermatologico.
Sono detraibili se è specificata la loro natura, per questo è necessaria l’indicazione farmaco/medicinale.
La detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati la dicitura “Medicinale” oppure “Farmaco”, la quantità, il prezzo, la scritta “Preparazione galenica” e il codice fiscale del destinatario.